Guida alle misure della camicia

Misurare la camicia

Come d'abitudine, consigliamo di confrontare le misure sul sito con quelle di una camicia già in vostro possesso che vi veste bene.

Le nostre misure sono prese con un metro da sarto come segue, con il capo adagiato in modo naturale su una superficie piana.
Tutte le misure in cm sono poi riportate su uno schema grafico inserito nell'ultima immagine di ogni prodotto.

A) Circonferenza collo

Misuriamo come in foto la circonferenza direttamente sull'interno del colletto, dal centro del bottone fino all'esatto centro della sua asola corrispondente.

   

La misura della circonferenza del collo è di importanza fondamentale soprattutto se si indossa la camicia con la cravatta, dovendo cioè abbottonare tutto il collo fino all'ultimo bottone.
In questo caso, il collo della camicia dovrà vestire alla perfezione, comodo e senza stringere, ma allo stesso tempo senza essere troppo largo (indicativamente, dovrà esserci un margine dello spessore di circa un dito fra il vostro collo e il colletto della camicia).

Proprio per questo motivo, la misura di circonferenza del collo (espressa in cm o in pollici) è uno dei sistemi di taglia più usati in camiceria.

⚠️ La misura di circonferenza del collo (e quindi la taglia) che indichiamo sul sito è sempre ricavata di prima mano dalla misurazione del colletto, e non dalla semplice lettura dell'etichetta! ⚠️

Questo perché la taglia di collo espressa in etichetta può, soprattutto se si ha a che fare con capi vintage, non coincidere affatto con la misura reale; inoltre, è possibile che il collo di una camicia si restringa leggermente dopo qualche lavaggio.

🔎 È possibile modificare entro certi limiti la circonferenza del collo spostando leggermente la posizione dell'ultimo bottone. Tramite questo espediente, forse non raffinato ma efficace, si potrà recuperare fino a circa 1 cm, "salvando" una camicia con collo troppo largo o troppo stretto.

🔎 Nel caso delle camicie più sportive, o comunque di quelle camicie che prevedete di indossare aperte senza mai chiudere l'ultimo bottone, è anche possibile ignorare la misura del collo, se tutte le altre misure di vestibilità vanno bene.

B) Larghezza torace

Misuriamo la larghezza della camicia subito sotto i giromanica (ascella-ascella), a livello del torace. 
Per ottenere la circonferenza di torace della camicia, sarà sufficiente moltiplicare questa misura per 2.

📖 Nel caso della camicia, il margine di vestibilità da considerare in più rispetto alla vostra circonferenza torace antropometrica è quanto mai vario: dipenderà dallo stile della camicia e dai vostri gusti (si va da un margine di vestibilità quasi a 0, su certe camicie slim anche vintage, ad esempio anni '70, che vestono pressoché a pelle, alla vestibilità amplissima e morbida propria ad esempio delle camicie americane in stile Ralph Lauren o Brooks Brothers).

C) Larghezza spalle

Misuriamo la larghezza delle spalle sul retro della camicia, lungo il lato basso del carré, da cucitura a cucitura della spalla.

D) Lunghezza manica

Lunghezza della manica misurata sul lato esterno, dalla cucitura della spalla fino al fondo del polsino.

⚠️ Nel caso di polsini doppi da gemello ("alla francese"), la misura della manica si riferisce ovviamente alla manica con polsino ripiegato (cioè nella posizione normale a capo indossato).

E) Punto vita 

Misura della camicia a livello del suo punto più stretto. 
Questa misura è utile soprattutto nel caso di camicie con taglio svasato (ad es., le famose slim anni '70), o magari con riprese sulla schiena: serve a valutare che la vestibilità sul punto vita non sia troppo aderente.

È anche possibile che la camicia abbia un taglio del busto completamente dritto: in tal caso, questa misura sarà praticamente identica a quella del torace.

F) Lunghezza 

La misura della lunghezza è presa sul davanti della camicia, dall'attaccatura del carré sul collo fino al fondo.

🔎 Su alcune camicie la parte posteriore è un po' più lunga rispetto al taglio di stoffa anteriore (è il caso della camicia del nostro esempio): in questi casi, indichiamo entrambe le misure di lunghezza, sul davanti e sul dietro, separate da un trattino.

G) Fondo

Infine, includiamo anche la misura della larghezza della camicia a livello del fondo, utile ancora una volta soprattutto nel caso di camicie svasate in vita.

Questa misura è in realtà puramente indicativa del taglio, ma non avrà una grande e reale rilevanza a meno che non si indossi la camicia fuori dai pantaloni.