Chi siamo


 

 

Treble & Bass nasce da una passione per l'abbigliamento e la moda vintage, e da una metafora musicale.

Il nome indica le due chiavi estreme dell'estensione sonora, basso e violino: quelle che abbracciano l'intera gamma dei suoni dai più gravi agli acuti.

Ma Treble & Bass è anche la formula che vediamo scritta sulle manopole di equalizzazione, fra l'altro, dei vecchi giradischi e grammofoni d'epoca. 

Un simbolo, quindi, un'impressione di ciò che rappresenta il vintage per me.
Quello della moda vintage è in effetti un universo variegato, un'estensione di concetti e stili potenzialmente sterminata e molto differenziata al suo interno.
Ma è allo stesso tempo, credo, un sistema organico, un'unica gamma di note e di concetti, ciascuno differenziato dagli altri eppure gli uni agli altri interconnessi e legati da una continuità di fondo, spaziale e cronologica.
Si tratta quindi di un mondo che è utile comprendere nell'intero, perché una arbitraria suddivisione in comparti ne impoverisce la lettura.

Per chi si dedica alla ricerca e proposta (quindi divulgazione) di moda vintage, non conoscere anche solo uno degli ambiti cardine di questo variegato settore è un peccato e una perdita.

Non è possibile parlare di streetwear o workwear senza avere chiaro cosa siano l'eleganza classica e la sartoria, come si portino un completo maschile e una cravatta.
È riduttivo trattare luxury second hand moderno senza sapere cosa sia un Levi's big E. 
È limitante occuparsi di sartoria artigianale d'epoca senza fare anche ricerca del marchio e conoscere il valore culturale e il significato stilistico delle firme d'autore, e le linee contemporanee dei migliori brand di lusso.

Non si tratta, certo, di evitare l'approfondimento e la specializzazione in singoli ambiti particolari (a un certo punto inevitabile), ma di mantenere sempre una visuale il più possibile ampia e uno sguardo sull'intero.

Che cosa trovate allora qui? Semplicemente, un po' di tutto.

Uomo e donna; capi (molti!) di stile classico maschile, ma anche capi di workwear e streetwear; vintage d'epoca dagli anni '40 ai '90, ma anche second hand contemporaneo dei migliori grandi marchi.

Potrete trovare, ad esempio, un tre-pezzi di confezione moderna Brioni accanto a una t-shirt streetwear Jordan Playground anni '80; un cappotto sartoriale femminile degli anni '70 vicino a una borsa Gucci monogram delle ultime collezioni; un jeans Levi's 501 anni '90 affiancato a un pantalone classico di sartoria a doppia pince.

Il tutto senza tralasciare, certo, l'approfondimento di singoli ambiti e temi particolari a me più congeniali. Ma con un occhio sempre sull'insieme, e un'attenzione particolare all'aspetto culturale del vintage, e alla storia che ogni capo racconta.

Dietro all'attività ci sono io: Filippo, 1995, Bologna.
Alle spalle un paio d'anni di passione ed esperienza nel mondo della ricerca e vendita di moda vintage, e da sempre una forte propensione all'organicità e alla lettura storica delle cose, che tendo ad applicare ad ogni ambito di mio interesse: quindi, anche a questo.

Qui e sugli altri canali cercherò di portare entrambi gli aspetti uniti, in in un connubio che credo possa essere fruttuoso: ricerca e proposta di capi senza tempo, ma anche qualche parola e riflessione sul mondo da cui provengono.

Oltre alla vendita, ci sarà infatti anche occasione di parlare di e confrontarci su vintage, moda e stile in una prospettiva critica e storica, nella sezione Blog del sito e sui canali social.

Curo personalmente entrambe le selezioni (Uomo e Donna), e mi trovate anche come rivenditore Pro su Vestiaire Collective.

Se siete arrivati/e fin qui, grazie e buono shopping!

Filippo