Cambi e diritto di recesso
Gli articoli proposti su trebleandbassvintage.com sono, con pochissime eccezioni sempre segnalate, capi di abbigliamento e accessori vintage o comunque di seconda mano: è quindi possibile che presentino, in qualche caso, piccoli segni di usura o minime imperfezioni che, se presenti, verranno sempre segnalati nell'annuncio, mostrati accuratamente in foto e tenuti in considerazione nel prezzo di vendita finale.
Prima di acquistare, si prega di controllare accuratamente le misure esatte in cm dell'articolo di proprio interesse. Queste sono sempre riportate nella descrizione di ciascun articolo, oppure mostrate in uno schema grafico inserito in foto che rende molto più "visuale" e immediata la lettura delle misure.
Nella moda vintage è più che mai necessario tenere a mente che la taglia che vediamo riportata in etichetta è poco più di un numero. Il sistema di attribuzione delle taglie di vestiario è estremamente eterogeneo, e varia al variare delle epoche, dei paesi di fabbricazione, dello stile, etc. Un sistema di taglie universale in cui vi sia corrispondenza univoca fra taglia del capo e misure del corpo umano non è purtroppo ancora stato inventato.
L'unico modo per avere la certezza obiettiva della vestibilità del capo che si intende acquistare è quindi quello di controllarne tutte le misure in cm e confrontarle con quelle di un capo analogo che già si possiede e che veste bene.
Laddove i capi siano indossati in foto da modelle o modelli, si provvederà a specificare nell'annuncio le loro taglie. Ma si tenga presente che questo ha uno scopo puramente indicativo e dimostrativo, e non sostituisce l'affidabilità del confronto delle misure in cm.
Se si tengono a mente le brevi e semplici indicazioni elencate qui sopra, è molto difficile che un capo ordinato possa non soddisfare o non andare bene. Così facendo, si ricorrerà il meno possibile al reso, che rappresenta un dispendio di tempo e un costo per l'acquirente e per il venditore (e, non secondariamente, per l'ambiente).
Se fosse comunque necessario rendere il prodotto acquistato, l'Acquirente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione dell'ordine, con le modalità e nei limiti stabiliti dal Codice del consumo (D. Lgs. 206/2005, artt. 52 ss.).
Basterà comunicare per iscritto la propria volontà di esercitare il recesso, utilizzando qualsiasi canale di comunicazione a scelta (l'apposito form online su questo sito web, l'indirizzo mail info@trebleandbassvintage.com, i canali social, ecc.).
Una volta che ci sarà stata comunicata dal Cliente la volontà di recedere, provvederemo a inviare al cliente un'etichetta di reso con le relative istruzioni per la restituzione della merce.
I costi della spedizione di reso sono, in ogni caso, a carico dell'Acquirente, e verranno detratti dall'importo iniziale del rimborso.
Alternativamente, il Cliente può scegliere di organizzare in autonomia la spedizione di reso, senza che gli venga inviata da noi un'etichetta di spedizione prepagata.
La spedizione dovrà comunque avvenire con metodo tracciabile, e anche in questo caso i costi di restituzione restano a carico dell'Acquirente (che, se sceglierà di provvedere in autonomia alla restituzione, riceverà il rimborso completo dell'importo pagato per l'ordine, compresi i costi di spedizione iniziali).
Il Venditore non è in nessun caso responsabile di perdite, danneggiamenti o qualsiasi altro eventuale problema con la spedizione di reso.
Gli articoli resi dovranno pervenire nelle stesse identiche condizioni in cui si trovavano al momento dell'acquisto (senza segni di ulteriore uso, modifiche, lavaggio), completi di tutti gli accessori o imballaggi originali eventualmente inclusi (es. dustbag, scatole logate originali, ecc.).
Nel caso in cui, alla ricezione del reso, venga constatata una diminuzione di valore della merce rispetto alle condizioni iniziali, ci riserviamo di trattenere dal rimborso un importo pari alla diminuzione di valore.
Una volta pervenuto il reso presso la sede del Venditore, se le condizioni risulteranno essere integre e corrispondenti a quelle iniziali, il Venditore provvederà ad erogare all'Acquirente il rimborso per l'intero importo dell'articolo + spese di spedizione iniziali (verranno detratte, se del caso, le spese di spedizione da noi sostenute per il reso).
Il rimborso verrà erogato sullo stesso metodo di pagamento usato al momento dell'ordine.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 56 c. 2 D. Lgs. 206/2005, "il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista". Pertanto il rimborso dei costi di spedizione iniziali è garantito, in ogni caso, fino a € 6,50 per le spedizioni nazionali e €14,90 per le spedizioni internazionali.