Fermo restando che la cosa fondamentale per valutare se un capo può andarci bene rimane sempre il confronto delle misure in cm, per i cappotti e soprabiti sul nostro sito non indichiamo di norma una taglia sola, ma diamo come indicazione un range di due o tre taglie.
Perché? Vediamolo insieme.
Il cappotto è un capo "da ultimo strato": si indossa per ultimo, sopra a tutti gli altri vari strati del vestiario.
Per questo motivo, crediamo che il margine di vestibilità in cm da considerare per i cappotti e soprabiti (da cui deriva poi l'attribuzione della taglia) debba dipendere non solo dalle misure del corpo di chi lo indossa, ma anche dall'uso che si intende fare del capo: cioè, dallo spessore e volume degli strati che si vogliono indossare sotto di esso.
Come suggerisce ovviamente il suo nome, tradizionalmente il soprabito nella moda maschile si indossava appunto sopra all'abito, o comunque sopra a una classica giacca strutturata.
📏Per potere essere comodamente indossato sopra alla giacca, un soprabito deve avere un margine di vestibilità che noi quantifichiamo in almeno ca. 10 cm in più rispetto alla taglia: ad esempio, se io ho una taglia 50 (metà circonferenza torace = 50 cm), la mia giacca dovrà misurare almeno circa 54 cm di torace (margine che dipenderà poi anche dal suo taglio e stile), e il mio cappotto, che a sua volta andrà sopra alla giacca, dovrà misurare almeno circa 60 cm di torace per vestire agevolmente sopra alla giacca.
Anche le spalle del soprabito dovranno misurare qualche cm in più rispetto a quelle della propria giacca.
Si tratta, ovviamente, di parametri indicativi, basati sulle proporzioni dello stile classico più tradizionale, che vuole il soprabito cadere ben morbido sulla giacca, senza "tirare" e senza essere forzatamente aderente.
❗Se, però, si indossa il cappotto non su di una giacca strutturata, ma sopra a meno strati, ad esempio un maglione , un pullover, ecc., allora il margine di vestibilità necessario sarà inferiore: basteranno probabilmente anche circa 5-8 cm di margine rispetto alla taglia.
In altre parole, lo stesso cappotto dell'esempio di cui sopra, con una misura torace di 60 cm, andrà tranquillamente bene per un fisico con torace di 60-8 = 52 cm, ovvero una taglia 52, ma anche fino a 60-5=55 cm, cioè una tg. 54 abbondante!
📖🔎 Esempio con un ipotetico cappotto che misura 55 cm di torace: sul nostro sito lo classificheremo probabilmente (ciò dipenderà anche da taglio, stile e carattere generale) come taglia 46-50, che significa:
- Consigliato a una tg. 46 per un uso come soprabito sopra alla giacca (55-46=9 cm di vestibilità: un buon margine per essere portato sulla giacca).
- Consigliato a una tg. 48 per un uso o come soprabito, che vestirà però un po' più stretto, o meglio per un uso sopra a capi più leggeri come maglioni ecc. (55-48=7 cm di vestibilità).
- Consigliato a una tg. 50 esclusivamente per un uso sopra a pochi strati, come pullover leggeri o maglioni (55-50=5 cm di vestibilità: decisamente troppo pochi per portarlo sopra alla giacca).
📖🔎Vediamo un ultimo esempio pratico, che ci dimostra come persone con le stesse misure antropometriche possono orientarsi su misure di cappotto differenti, a seconda del loro modo di portare il soprabito:
- Tizio ha una circonferenza torace di 100 cm, cioè una tg. 50. Il suo modo di vestire è classico puro: veste sempre con giacca o abito completo, ama le buone proporzioni ariose e gli ampi volumi, e usa il cappotto sempre e solo sopra alla giacca o al completo, magari anche un bel 3 pezzi.
Dovrà quindi considerare soprabiti con misura di torace di almeno ca. 50+10=60 cm. - Caio ha una circonferenza torace di 100 cm, cioè una tg. 50, esattamente come Tizio. Ha però uno stile molto più sportivo e casual: non indossa mai giacche e men che meno l'abito, veste solo con capi di maglieria, magari un bel pullover con camicia o un dolcevita.
Potrà quindi considerare cappotti più piccoli, cioè con minori margini di vestibilità rispetto alla sua taglia: quindi, con misure di torace indicativamente di 50 + 5-8 = dai 55 ai 58 cm.
✔️Riassumendo il tutto, il nostro range di taglie su cappotti e soprabiti funziona così:
- La taglia più bassa consigliata, o le prime due taglie, faranno riferimento a un uso del capo come soprabito classico, cioè portato sopra alla giacca.
- La taglia o le due taglie più alte del range sono consigliate per un uso dello stesso identico capo sopra meno strati, laddove servirà meno margine di vestibilità, e a parità di misure del capo questo potrà quindi vestire corpi più grandi.